NEWS

Viktoria mai così in alto ai nazionali AICS

Ogni anno diventa sempre più difficile migliorare i risultati del Campionato Nazionale AICS, eppure anche nel 2019 la Viktoria stabilisce un nuovo record conquistando ben 20 medaglie: 10 ori e relativi titoli nazionali, 7 argenti e 3 bronzi, tra i quali l’en plein della gara promozionale a squadre in cui Brescia primeggia in tutte le 4 fasce d’età previste!

La gara inizia sabato 15 giugno con la ginnasta più piccola del gruppo, Sofia, 8 anni compiuti lo scorso aprile, nella categoria promozionale base. Nonostante gareggi anche contro ginnaste di ben 2 anni più grandi, Sofia non si lascia spaventare e riesce ad eseguire un convincente corpo libero che la proietta al terzo posto su 30 partecipanti! La gara prosegue con la categoria promozionale avanzato, dedicata alle ginnaste più esperte. Nella fascia giovani Gabriella con un’ottima prova al cerchio si impone assicurandosi l’oro, subito seguita dalla compagna di squadra Marta; qualche errore di troppo invece costringe Miriam ai piedi del podio. Un’ottimo risultato per queste 3 ginnaste alla loro primissima esperienza al Campionato Nazionale!

La gara prosegue con le ginnaste della categoria Allieve, una fascia molto combattuta! Alla fune Letizia conduce una buona prestazione e si classifica al 5° posto, migliorando il risultato dello scorso anno. Buone esecuzioni anche per Valentina ed Emma alla palla, che mancano l’ambita medaglia per un soffio giungendo rispettivamente 4^ e 5^ a pochi centesimi dal podio! Ultima ginnasta a scendere in pedana in questa categoria è Alice, che convince pubblico e giuria con un frizzante esercizio al nastro che le assicura il secondo titolo nazionale individuale della sua carriera! La gara prosegue con le ginnaste più grandi, le senior. Buona prova per Edvige, che riesce a guadagnare una medaglia d’argento al suo primo anno in questa fascia d’età. Esercizio mozzafiato per Ilaria, la nostra veterana, che con la palla si assicura l’ennesimo oro nazionale da aggiungere al suo palmarès!

Nel pomeriggio di sabato scendono in pedana le ginnaste Dilettanti Allieve. Per noi in pedana Serena, Bianca, Sabrina e Valeria, che nella gara di squadra al corpo libero, grazie ad un esercizio molto ricco, riescono a vincere la medaglia d’argento! Bis di medaglia per Bianca, che sale sul secondo gradino del podio anche nella gara individuale alla palla, mentre sono 4^ Sabrina, 8^ Serena e 29^ Valeria.

La domenica mattina le nostre ginnaste “aprono” letteralmente il palazzetto, essendo impegnate quasi tutte nella gara a squadre. Ed è proprio in questa specialità che la Viktoria Brescia fa spalancare le bocche di tutti. Le 5 squadre si susseguono nella varie categorie e fasce d’età, ma il risultato è sempre lo stesso: prime classificate! Per il primo anno infatti la Viktoria Brescia riesce a vincere il titolo italiano in tutte le gare a squadre del livello Promozionale (Giovani, Allieve, Junior e Senior) e, come ciliegina sulla torta, conferma anche il titolo nazionale della categoria Dilettanti Junior! Un risultato incredibile che sembrava quasi impossibile alla vigilia della gara.

Concludono questi nazionali le ginnaste junior che, reduci da un titolo nazionale, non perdono la concentrazione per conquistare altri risultati individuali. Silvia e Giulia guadagnano altre due medaglie d’argento e di bronzo nella categoria Dilettanti, seguite da Rachele (4^ ), Letizia (5^), Sara (6^) e Serena (7^). Nel promozionale medaglia di bronzo per Maria, che esegue un’ottima prestazione alla fune, mentre si ferma al 5° posto Giorgia che purtroppo non riesce ad esprimere al massimo le sue capacità. Ottima prova per Diana nella difficile gara al cerchio, che conclude in 7^ posizione. A clavette e nastro abbiamo due bis vincenti: Anita conquista l’oro subito seguita dalla compagna di squadra Gaia, così come Alexandra vittoriosa a pochi centesimi dalla compagna Maddalena!

Grande soddisfazione per le allenatrici Irina, Beatrice, Viktorija, Martina e Isabella, che sono state ripagate per il grande lavoro svolto durante l’anno. E naturalmente grande gioia per le splendide piccole ginnaste che hanno entusiasmato tutto il pubblico presente, sostenute come sempre anche dal gran tifo dei genitori al seguito!

 

 

Livello Promozionale Individuale Avanzato

  • Categoria giovani – cerchio: 1^ Donoaga Gabriella – campionessa nazionale, 2^ Salgarelli Marta, 4^ Grib Miriam
  • Categoria allieve – fune: 5^ Marmaglio Letizia
  • Categoria allieve – palla: 4^ Verzelletti Valentina, 5^ Agnelli Emma
  • Categoria allieve – nastro: 1^ Battisti Alice – campionessa nazionale
  • Categoria junior – fune: 3^ Cavalli Maria, 5^ Rodella Giorgia
  • Categoria junior – cerchio: 7^ Hadzuk Diana
  • Categoria junior – clavette: 1^ Peroni Anita – campionessa nazionale, 2^ Battisti Gaia
  • Categoria junior – nastro: 1^ Skidchenko Alexandra – campionessa nazionale, 2^ Dognini Maddalena
  • Categoria senior – cerchio: 2^ Dognini Edvige
  • Categoria senior – palla: 1^ Minelli Ilaria – campionessa nazionale

Livello Promozionale Individuale Base

  • Categoria giovani – corpo libero: 3^ Minacapelli Sofia

Livello Promozionale Squadre

  • Categoria Giovani: 1^ Viktoria Brescia (Minacapelli, Grib, Salgarelli, Donoaga G.) – campionessa nazionale
  • Categoria Allieve: 1^ Viktoria Brescia (Agnelli, Verzelletti, Marmaglio, Battisti A.) – campionessa nazionale
  • Categoria Junior: 1^ Viktoria Brescia (Rodella, Cavalli, Dognini M., Skidchenko, Peroni) – campionessa nazionale
  • Categoria Senior: 1^ Viktoria Brescia (Minelli, Dognini E., Battisti G., Hadzuk) – campionessa nazionale

Livello Dilettanti Individuale

  • Categoria Allieve – palla: 2^ Barbaglia Bianca, 4^ Donoaga Sabrina, 8^ Ferrari Serena, 29^ Accibas Valeria
  • Categoria Junior – cerchio: 2^ Trecroci Silvia, 3^ Fais Giulia, 4^ Bosetti Rachele, 5^ Bahlke Letizia,   6^ Lombardi Sara, 7^ Ferrari Serena

Livello Dilettanti Squadre

  • Categoria Allieve: 2^ Viktoria Brescia (Donoaga S., Accibas, Barbaglia, Ferrari)
  • Categoria Junior: 1^ Viktoria Brescia (Fais, Bahlke, Trecroci, Ferraru, Lombardi) – campionessa nazionale
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest