News

Viktoria da urlo: 6 medaglie nazionali AICS!

Un’impresa che ha dell’incredibile: al suo 3° anno di partecipazione la Viktoria Brescia conquista quattro medaglie d’oro e due d’argento ai Campionati Nazionali AICS di Ginnastica Ritmica, aggiudicandosi anche la Coppa assegnata al miglior Comitato Provinciale!

Ma andiamo con ordine: nella mattinata di giovedì 9 giugno la corposa delegazione parte da Brescia in pullman con destinazione San Giorgio a Cremano (Napoli): un viaggio lungo e impegnativo, reso possibile solo grazie all’aiuto del nostro sponsor Allianz Agenzia di Villa Carcina, che ringraziamo!

Venerdì, dopo un allenamento mattutino, inizia la vera e propria competizione. Inaugura la gara per le bresciane la squadra junior composta da Edvige Dognini,Vittoria Gozzi e Diana Hadzuk che, per niente intimorite dalla pedana nazionale, eseguono una fantastica prestazione con la quale conquistano la prima medaglia d’argento dei campionati!

junior

 

A questo punto scendono in campo le nostre veterane, la squadra senior composta da Alice Gilberti, Sonia Marchina, Ilaria Minelli, Chiara Vidulis e la co-fondatrice della società Beatrice Vivaldi. La squadra doveva difendere ben due titoli italiani, vinti nel 2014 e nel 2015 con i 5 cerchi: ma visto che alle nostre ragazze non piacciono le cose troppo facili quest’anno avevano deciso di mettersi alla prova con le 5 palle. Cambia l’attrezzo ma non il risultato: la squadra vince il suo terzo titolo italiano, con il punteggio più alto di sempre!

 

Per due delle nostre ginnaste, Ilaria e Alice, la gara non è finita: giusto il tempo di esultare per poi tornare in pedana rispettivamente con nastro e palla. Il livello degli esercizi non lascia scampo alle altre atlete: entrambe superano facilmente le avversarie, guadagnando così altri due meravigliosi ori!

 

senior

 

Il secondo giorno di gara prevede tutte le junior e le allieve impegnate negli esercizi individuali: una competizione difficile e di alto livello, nella quale le nostre ginnaste si comportano egregiamente! Così nella categoria Allieve alla palla Anita Peroni conquista un’ottima 5° posizione seguita da Gaia Battisti (6°), Alexandra Skidchenko (8°), Diana Hadzuk (11°), Maddalena Dognini (13°) e Maria Cavalli (16°) su ben 25 ginnaste in gara. Al loro primo anno da junior anche Vittoria Gozzi e Edvige Dognini guadagnano rispettivamente la 7° e la 9° posizione su 15 ginnaste, facendo ben sperare per il futuro.

Domenica è l’ultima giornata di gara che vede ancora una volta in pedana Alexandra, Gaia, Maria e Anita con la squadra Allieve ai 4 cerchi. Le ginnaste non vogliono essere da meno delle loro compagne: eseguono un esercizio divertente ed impeccabile che conquista pubblico e giuria e garantisce alla Viktoria la quarta medaglia d’oro dei campionati!

 

allieve

 

Le ultime a scendere in pedana sono le più piccole classe 2007 e 2008: Alice Battisti, Lara Merah e Nelli Zinkiv sono chiamate in pedana con la squadra Giovani con le 3 palle. Tanta emozione e un piccolo errore non rovinano il risultato; anche per loro un fantastico argento, a soli 0,050 dall’oro, che va ad aggiungersi al già ricco bottino della Viktoria! Le tre ginnaste concludono la gara anche al corpo libero individuale, ben figurando accanto a ginnaste agoniste: Alice conclude 7° seguita da Nelli (11°) e Lara (13°).

 

giovani

 

Ma i premi non sono finiti. L’AICS assegna un premio speciale al Comitato Provinciale che somma più punti con i 3 risultati migliori conquistati dalle proprie Società impegnate nella competizione. La Ginnastica Viktoria, nonostante fosse l’unica società in gara della Provincia di Brescia, riesce a vincere la prestigiosa coppa per il proprio Comitato, a pari merito con la folta delegazione del Comitato di Napoli ed a quella del Comitato di Rimini.

 

IMG-20160612-WA0013-2

 

La spedizione è stata coronata da un’ulteriore soddisfazione, la Direttrice Tecnica Nazionale AICS Paola Porfiri – nonché Presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali che si terranno a Pesaro nel 2017 – si è complimentata con le allenatrici per l’impegno profuso in questi 3 anni e per la grande crescita vista in pedana; un’ulteriore conferma della qualità del lavoro svolto fino ad ora da Irina e Beatrice.

Nel pomeriggio tutti in pullman per tornare a casa con tantissima soddisfazione e voglia di migliorarsi ancora!

Ricordiamo che gli impegni non sono finiti: la preparazione continua con gli allenamenti estivi fino a metà luglio e il 25 giugno alle ore 17:00 le nostre atlete del settore promozionale saranno impegnate per un’esibizione al Parco Castelli! Aspettiamo tutte le nostre ginnaste per applaudire le neo-campionesse!

 

GUARDA I VIDEO DELLA GARA

 

Altre news

Corsi 2023-2024

Aperte le iscrizioni per l'anno 2023-2024. La prenotazione della prova e dell'iscrizione ai corsi è obbligatoria, anche per chi ha...

La squadra dei papà: i Supereroi della Ritmica!

La ritmica, si sa, è uno sport dominato da atlete femminili (almeno per ora), ma alcuni dei nostri super papà...

Trionfo ai Nazionali AICS 2023 di Biella con 28 titoli nazionali!

La Viktoria Brescia ha lasciato il segno ai recenti Nazionali AICS 2023, svoltisi a Biella. Le giovani atlete si sono...