La A.S.D. Ginnastica Viktoria Brescia è stata fondata nel 2012 da Iryna Boyko e Beatrice Vivaldi, per poter offrire l’opportunità di svolgere uno sport divertente, completo ed altamente spettacolare come la Ginnastica Ritmica. La società è affiliata a A.I.C.S. ed è inserita nel Registro Società Sportive del CONI.

L’offerta è indirizzata a tutto il territorio della Città di Brescia, infatti la ASD Ginnastica Viktoria Brescia ha attivato i suoi corsi 2012-2013 a San Polo, a Fiumicello ed a Casazza; nel 2013-14 si è svolto un corso a Urago Mella; nel 2015-2016 è partito quello presso la Scuola Santa Maria della Pace di Brescia; nel 2016-2017 nel Quartiere Primo Maggio; nel 2017-2018 a Paderno Franciacorta; e l’intenzione, in un prossimo futuro, è quella di riuscire ad ampliare l’offerta a tutta la rete cittadina. I corsi non sono obbligatoriamente finalizzati ad un futuro agonistico, in quanto lo scopo principale delle fondatrici è la divulgazione di questo meraviglioso sport, ma nei prossimi anni, per le ginnaste che riusciranno ad acquisire le capacità necessarie e che vorranno impegnarsi più assiduamente, l’intenzione è di partecipare a qualche competizione agonistica organizzata da A.I.C.S. , alla quale la Società è affiliata, o dalla F.G.I.

Negli anni le istruttrici della A.S.D. Ginnastica Viktoria Brescia hanno anche fornito gratuitamente un Progetto Ginnastica Ritmica a 14 classi delle scuole elementari della Circoscrizione Nord di Brescia per far conoscere questa specialità a bambini ed insegnanti. La A.S.D. Ginnastica Viktoria Brescia ha attivato anche un corso di Shaping per adulti presso la Palestra Dynatek di Viale Italia.

La società è affiliata all’AICS e al CONI dal 2014. Nel 2016, durante i Campionati Nazionali, la Viktoria ha vinto il premio speciale assegnato dall’AICS al Comitato Provinciale che ha ottenuto i risultati migliori nella competizione e nel 2017 ha vinto il bronzo.

PARLANO DI NOI

 


Le allenatrici

Irina Boyko

irina

Irina nasce a Cherkassy (URSS) il 5 giugno 1976.  Fin da bambina pratica ginnastica ritmica, prendendo parte a competizioni agonistiche. Nel 1997 consegue presso l’Università Ucraina il diploma in Scienze Motorie, e nel 2000 presso l’Università Russa il Diploma Post-Laurea per l’insegnamento dell’Aerobica e del Fitness. Dal 1994 al 2000 è allenatrice di ginnastica artistica per bambini in una scuola sportiva Ucraina. Dal 2002 al 2003, giunta in Italia, è istruttrice di Aerobica e fitness per adulti presso una scuola privata di Napoli. Dal 2007 al 2011 è allenatrice di Shaping presso varie palestre di Brescia. Dal 2010 al 2012 è allenatrice presso l’A.S.D. Ritmica Villa Carcina-Concesio dove segue sia le agoniste che i corsi di ginnastica base per bambini. Nel 2012 ha fondato con Beatrice l’ASD Ginnastica Viktoria Brescia, diventandone la direttrice tecnica.

 


 Beatrice Vivaldi

bea

Beatrice è nata a Brescia il 20 aprile 1991. Ha frequentato il Liceo artistico Foppa di Brescia e si è laureata in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, proseguendo poi con il biennio di Creative Web Specialist. Dal 1999 al 2011 ha gareggiato come agonista con l’ASD Il Giglio e con la ASD Ritmica Villa Carcina-Concesio ottenendo importanti risultati; fra i vari successi sportivi spiccano: 3° posto campionato italiano a squadre FGI – Urbino 2002; 2° posto campionato italiano a squadre FGI – Bari 2004; 3° posto campionato italiano individuale FGI specialità nastro-Foligno 2008; 3° posto campionato italiano individuale FGI spec. nastro FGI- Terranuova (AR) 2009; 1° posto e Campionessa Italiana UISP al nastro – Fano 2009; 2° posto campionato italiano UISP al nastro e al cerchio – Fano 2010 e Pesaro 2011. Nell’aprile 2006, in seguito di un grave infortunio che l’ha obbligata a rimanere due mesi lontana dalle pedane, ha creato un portale dedicato alla ginnastica ritmica (www.beatricevivaldi.it) che raccoglie filmati, foto, interviste, classifiche, calendari e notizie varie relative a questo sport. Nel 2012 ha fondato con Irina l’ASD Ginnastica Viktoria Brescia, di cui è direttrice artistica. Dal 2017 è membro del Comitato Tecnico Nazionale AICS per il settore ginnastica ritmica.


 Manuela Gomm

manuela

Manuela è nata a Brescia il 4 Luglio 1982. Ha frequentato il liceo scientifico “F.Moretti” a Gardone Val Trompia diplomandosi nel 2000. Nel 2004 si è laureata in Scienze Motorie (103/110) e nel 2008 ha terminato il corso post-laurea di specializzazione in Scienze e Tecniche delle attività motorie sportive ed adattative (110/110 con lode) presso l’Università degli studi di Brescia. Durante gli studi ha svolto il tirocinio presso la società sportiva il Giglio di Villa Carcina affiancando inizialmente l’allenatrice di ginnastica ritmica e poi tenendo corsi per bambine della scuola materna ed elementare per 3 anni. Ha proseguito poi la sua esperienza nella ritmica come allenatrice a Chiari e Mazzano. Dall’estate 2014 è un’allenatrice della Viktoria Brescia dove segue i corsi baby, intermedio e avanzato.

 


Viktoriya Prati

vika

Viktoriya è nata nel 1994. Ha frequentato il liceo delle Scienze Sociali Veronica Gambara a Brescia e attualmente sta frequentando il corso di Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato la sua carriera da ginnasta in Ucraina e poi ha proseguito il suo brillante percorso in Italia con la Brixia Brescia. Proprio con la società bresciana nel 2011 Viktoriya ha vinto il Campionato di Serie A2, per poi gareggiare nella massima serie nel 2012 e nel 2013. A livello individuale conta numerose medaglie: 2° al campionato Nazionale di Serie C nel 2006, Campionessa nazionale di Specialità alle clavette nel 2010 e 3° al cerchio, argento al Campionato Nazionale di Specialità 2011 sempre al cerchio. Dal 2016 collabora come allenatrice dei corsi baby e della squadra promozionale presso la Viktoria Brescia.


René Forti

René è nata a Brescia nel 1982. Ha praticato ginnastica artistica nel settore preagonismo fin da bambina. All’età di 16 anni ha cominciato ad affiancare le insegnanti nell’allenamento dei gruppi asilo, base e preagonismo nella società Ginnastica Artistica Collebeato, attività che ha continuato fino al 2004. Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di insegnante di aerobica e step. Ha insegnato ginnastica artistica anche nella società Libertas Gussago e ha tenuto corsi per adulti per la società Asd Playsportfun. Dal 2014 al 2016 ha insegnato ginnastica ritmica ai gruppi asilo, base e promozionale nella società Ritmica Futura. Nel 2016 ha conseguito anche la qualifica di Tecnico Societario FGI settore ritmica. Dal 2017 è entrata a far parte dello staff della Viktoria Brescia dove segue i corsi baby.


Ex allenatrici

Sonia Marchina

sonia

Sonia è nata a Brescia il 3 marzo 1993. Ha frequentato l’ITC Lunardi maturandosi nel 2012. Dal 2002 al 2006 ha gareggiato come agonista con l’ASD Il Giglio  di Villa Carcina ottenendo importanti risultati a livello regionale e nazionale, sia da individualista che con la squadra. Conclusa la carriera agonistica è rimasta comunque legata al mondo del movimento artistico partecipando per diversi anni a corsi di danza classica, danza contemporanea e hip-hop, oltre a corsi di aerobica. Nel 2012 si è riavvicinata al mondo della ginnastica  quando è entrata a far parte del gruppo delle “grandi” di ginnastica estetica dell’ASD Ginnastica Viktoria Brescia. Durante l’anno si è appassionata anche all’insegnamento della ritmica ed ha aiutato Beatrice e Irina nella preparazione delle ginnaste per la gara e i saggi; da qui la decisione di cimentarsi come allenatrice durante il corso estivo 2013 e dei nuovi corsi 2013-14.

Lascia un commento

Close Menu