NEWS

Spettacolo Viktoria: 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi ai nazionali AICS!

Grandiosi risultati per le nostre atlete che al Campionato Nazionale AICS conquistano 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi per un totale di 8 medaglie, migliorando addirittura il ricco bottino dello scorso anno! Se nel 2016 la spedizione vincente era stata un’impresa quasi inaspettata, quest’anno la tensione e le aspettative erano tangibili, in quanto bisognava provare a replicare e confermare i risultati. Detto, fatto: le nostre ginnaste non deludono le aspettative e incredibilmente riescono a aumentare il numero di podi!

La spedizione inizia venerdì 9 giugno quando il nostro folto gruppo parte da Brescia verso Pesaro; la stessa città in cui a fine agosto verranno ospitati, per la prima volta in Italia, i Campionati Mondiali di Ginnastica Ritmica. La gara inizia già nel pomeriggio e vede impegnate per prime le giovani, cioè le nate negli anni 2007 e 2008. Esordisce per noi Alice Battisti alla fune che con una buonissima prova ottiene il 4° punteggio di specialità, a pochi centesimi dal podio. È poi il turno delle ginnaste con la palla: Lara Merah, Nelli Zinkiv e Giulia Serafino, quest’ultima al suo esordio nazionale, conquistano rispettivamente il 9°, 13° e 14° posto su ben 27 ginnaste in gara. Proseguono quindi le junior, nate nel 2002-2003-2004: Maddalena Dognini conclude in 8° posizione dopo un’ottima prestazione purtroppo segnata da una grave perdita sul finale, Vittoria Gozzi è 12° e Diana Hadzuk 15°. L’emozione a volta gioca brutti scherzi, ma dagli errori si impara per il futuro! Concludono la giornata le junior con il nastro: Edvige Dognini con un’esecuzione frizzante riesce a conquistare una fantastica medaglia d’argento, la prima di questo campionato per la Viktoria e la prima in assoluto in questa categoria! La compagna Gaia Battisti, con un’ottima prova, chiude la gara al 5° posto.

 

Podio Junior nastro

 

La gara entra nel vivo sabato mattina con la competizione per le senior e le squadre. Le nostre veterane Ilaria Minelli, Chiara Vidulis e Alice Gilberti sono autrici di tre prove magistrali che ben poco spazio lasciano alle avversarie: Ilaria vince nettamente con il cerchio mentre Alice e Chiara sono rispettivamente 1° e 2° alla palla, vicinissime tra loro e con un grande distacco da tutte le avversarie. La Viktoria conquista quindi altre 3 medaglie e come si dice, “se il buongiorno di vede dal mattino”…

 

Podi cerchio e palla senior

 

Si prosegue con la gara a squadre: 4 sono le categorie previste e 4 sono le squadre da noi presentate, l’unica società in gara a coprire tutte le categorie con ben 17 ginnaste impegnate in questa gara! Si inizia con le piccolissime Lara, Giulia e Nelli, che conquistano pubblico e giuria con i loro sorrisi: difficile la gara che le ha viste impegnate contro ginnaste preagoniste, tuttavia strappano una medaglia di bronzo che le preparerà agli avvenimenti futuri.

 

Squadra Giovani

 

Scendono in pedana quindi le allieve Anita, Alice, Maria, Alexandra e Giorgia che con la versione di “Umbrella” cantata in stile 50s dai The Baseballs eseguono un esercizio dinamico e coinvolgente. Le colleghe junior non sono da meno: con un’esecuzione quasi perfetta Edvige, Gaia, Diana, Maddalena e Vittoria coronano una stagione in crescendo con la miglior prestazione di sempre, valutata con un punteggio altissimo. Concludono la gara ancora una volta le senior Ilaria, Alice, Chiara e Viktoriya Prati, che torna sulla pedana nazionale dopo molti anni di assenza. I risultati parlano chiaro: la Viktoria vince altri tre ori e titoli nazionali con altrettante squadre!

 

Podio Squadra Junior

 

Concludono la gara del pomeriggio le individualiste della categoria allieve, nate nel 2005 e 2006. Alexandra Skidchenko esegue un’ottima prova alla fune e si classifica 8°; al cerchio concludono il loro programma in bellezza Anita Peroni, Giorgia Rodella e Maria Cavalli che sono rispettivamente 6°, 7° e 11°.

In 5 anni la Viktoria si è guadagnata uno spazio tra le società colossi della Ritmica, almeno per quanto riguarda il settore AICS; vedere che ginnaste e allenatrici si fermano a guardare le nostre ginnaste, ritenute ormai quelle papabili per il podio, è sintomo della grande e repentina crescita che ha avuto il nostro gruppo, sempre più folto e motivato.

 

Podio Squadra Allieve

 

La spedizione è stata coronata da un’ulteriore soddisfazione: la Direttrice Tecnica Nazionale AICS Paola Porfiri – nonché Presidente del Comitato organizzatore dei Campionati Mondiali – ha chiesto a Beatrice di entrare a far parte del Comitato Tecnico Nazionale AICS per il settore Ritmica. Questo significa che Beatrice, insieme ad altre 4 tecniche italiane, sarà direttamente coinvolta nel processo decisionale dei programmi tecnici, nell’organizzazione delle gare e nel coinvolgimento delle società per questo ente.

 

Podio Squadra Senior

 

Attualmente le allieve che seguono i corsi presso la Scuola di Casazza, la Scuola Tovini a S.Polo, la Scuola Volta a Fiumicello, la Scuola Pace, e la Scuola Div.Acqui sono circa 160, 17 delle quali hanno partecipato al Campionato Nazionale. Sicuramente l’anno prossimo porteremo al Campionato Nazionale un’altra decina di ginnaste che quest’anno hanno gareggiato, con grande successo, a livello Regionale.

Grande soddisfazione per le allenatrici Irina e Beatrice, che sono state ripagate per la grande qualità del lavoro svolto. E naturalmente grande gioia per le splendide piccole ginnaste che hanno davvero entusiasmato tutto il pubblico presente al Palafiera di Pesaro, sostenute anche dal gran tifo dei genitori sempre presenti sugli spalti.