NEWS

La Viktoria inaugura l’anno con 17 medaglie!

Sabato 8 aprile ben 28 delle nostre ginnaste hanno gareggiato alla 1° prova interregionale AICS a Biella portando a casa un bottino strepitoso: 9 ori, 5 argenti e 3 bronzi!

La giornata inizia con la sveglia all’alba per le nostre coraggiose ginnaste che hanno affrontato un lungo viaggio per raggiungere la palestra della Rhtyhmic School di Biella. Il Comitato Regionale AICS Piemonte ha infatti gentilmente offerto la propria disponibilità per permettere alle nostre ginnaste di confrontarsi con le avversarie prima della fase nazionale, che si svolgerà a Pesaro il prossimo giugno.

La gara inizia con il Livello B, in particolare con le piccolissime giovani: Lara Merah, Giulia Serafino e Nelli Zynkiv rompono il ghiaccio e conquistano rispettivamente il 2°, 3° e 4° posto alla palla, mentre Alice Battisti conquista l’oro alla fune. Si riprende subito con le allieve classe 2005 e 2006: Giorgia Rodella, Anita Peroni e Maria Cavalli non lasciano spazio alle avversarie con il cerchio vincendo oro, argento e bronzo: il podio si colora tutto di arancione! Sempre allieva ma nella specialità fune Alexandra Skidchenko conclude un’ottima prova che le vale il secondo posto di giornata. È quindi il turno delle junior: alla palla Vittoria Gozzi riesce a conquistare la 2° posizione, mentre Maddalena Dognini è 4° e Diana Hadzuk 6°; al nastro Edvige Dognini vince davanti alla compagna di squadra Gaia Battisti. Ultime individualiste di giornata sono le nostre esperte senior: delle meravigliose performance consentono a Ilaria Minelli, Alice Gilberti e Chiara Vidulis di vincere ciascuna la propria gara, cioè la specialità cerchio, palla e nastro. Siamo a metà giornata e la Viktoria Brescia si è già assicurata ben 13 medaglie!

A questo punto entrano in pedana le squadre, gara forse più difficile perché più ginnaste devono coordinarsi in pedana per eseguire una performance “più perfetta” possibile. Iniziano anche qui le tre piccoline a corpo libero: Lara, Giulia e Nelli presentano il loro simpaticissimo esercizio sulle note di “In cerca di te” e conquistano pubblico, giuria e medaglia d’argento. Le allieve seguono l’esempio delle compagne ed eseguono una performance molto complessa e frizzante con 5 palle: Anita, Alexandra, Alice, Giorgia e Maria vincono l’oro!

Non si fanno spaventare nemmeno le junior Diana, Edvige, Gaia, Maddalena e Vittoria che grazie al loro esercizio ai 5 cerchi si posizionano sul terzo gradino del podio. Ultima delle nostre squadre livello B è quella delle veterane: Alice, Ilaria, Chiara e Viktoriya, quest’ultima tornata in pedana dopo molti anni di inattività e quasi per gioco, sbaragliano la concorrenza e vincono la competizione!

L’ultima parte di gara è riservata alle allieve del Livello C, una novità di quest’anno che permette a più ginnaste di poter gareggiare in AICS grazie al programma a squadre. Due erano i nostri gruppi in gara che si sono preparati presso il corso avanzato della palestra di San Polo. Le piccole ed emozionatissime allieve Valeria Accibas, Gabriela Rusoi, Emma Bertoloni, Miriam Turrini ed Emma Agnelli concludono una buonissima prova che le porta il 10° posto su 29 squadre in gara.

Dulcis in fundo sono proprio le junior Giulia Fais, Sara Lombardi, Serena Ferrari, Silvia Trecroci, Letizia Bahlke e Beatrice Rusoi a conquistare la medaglia numero 17: grazie ad un esercizio con 6 palle vincono la loro gara con ampio vantaggio!

Le allenatrici Irina, Beatrice, Manuela e Viktoriya sono estremamente soddisfatte di quanto le loro allieve hanno mostrato in pedana, anche perché la bontà del loro lavoro è stata riconosciuta anche dalla presidente di giuria Tatiana Shpilevaya, allenatrice della Rhythmic School che ha allenato la Nazionale Italiana e vari club di Serie A. Ora il lavoro continua per confermare o addirittura migliorare i risultati conseguiti nella seconda prova, in programma a Giaveno (Torino) a maggio.

 

Clicca qui per vedere tutte le fotografie della gara!